imagealt

Momenti e attività comuni

Vengono pensati e organizzati eventi e momenti comuni a tutti i tre ordini di scuola, essendo questi l’espressione del progetto educativo, della promozione della persona nella sua unità e unicità, della costruzione di un rapporto positivo con le famiglie.

La prima occasione di incontro religioso è la santa Messa di inizio anno: momento di accoglienza dopo la pausa estiva.

 

Open Day

Il nostro Istituto, una volta all’anno, apre le porte alle famiglie interessate e alla realtà cittadina. In tale occasione è possibile visitare la scuola, conoscerne da vicino l’esperienza in essa vissuta, prendere visione del materiale informativo appositamente predisposto, incontrare docenti e alunni. La preparazione dell’Open Day vede il coinvolgimento di insegnanti, alunni e genitori, e offre la possibilità a quest’ultimi di acquisire maggiore consapevolezza del percorso educativo effettuato, attraverso la descrizione e la rielaborazione di alcune attività svolte, proposte all’interno di piccoli laboratori suddivisi per fasce d’età.

 

Feste religiose

Durante le ricorrenze del santo Natale e della santa Pasqua, i bambini vengono accompagnati a riflettere, in modo propositivo, sull’insegnamento del Vangelo, attraverso la preghiera e l’ascolto di esperienze dirette che testimoniano il vivere cristiano. Accompagna questo periodo un impegno concreto, un gesto di solidarietà comunitario. Sono percorsi pensati e mirati a seconda dell’età, costantemente trasmessi nella vita di ogni giorno.

 

Festa di fine anno

Quando la scuola finisce il modo migliore per salutare l’anno appena trascorso è quello di organizzare una grande festa tutti insieme, durante la quale tutti gli alunni, insegnanti e genitori sono impegnati in attività e giochi.

 

Momenti speciali

L’Istituto Achille Ricci propone anche altri momenti particolari di aggregazione.

La festa dello sport, in particolare per la scuola primaria, a inizio anno scolastico, è una giornata all’insegna di gare sportive e tanto divertimento. Come alle Olimpiadi, i nostri “atleti” saranno impegnati ad affrontarsi in diverse discipline individuali e di squadra.

La festa dei nonni, un pomeriggio interamente dedicato agli “angeli custodi” dei bambini, per ringraziarli di tutto ciò che fanno per i loro nipoti.

Per festeggiare il Carnevale la nostra scuola organizza un pomeriggio all’insegna del divertimento, con maschere, stelle filanti, giochi e una ricca merenda.

 

La festa di primavera, organizzata dal Consiglio di Istituto, è un pomeriggio di giochi preparati per dare il benvenuto alla bella stagione. Ogni anno viene scelto un tema. Genitori e bambini partecipano a gare e staffette che si svolgono in pineta. Stand divertenti e gustose merende accompagnano la giornata.

La settimana della lettura, prevista nel mese di aprile o maggio, per la scuola primaria è un’iniziativa durante la quale i bambini vengono avvicinati a diversi generi letterari non sempre a loro conosciuti. Nelle cinque mattine a essa dedicate, l’insegnante legge nella propria classe qualche capoverso di diversi romanzi accuratamente scelti. L’ultimo giorno avviene uno scambio di libri tra i bambini della stessa età. Durante questa settimana o in quelle successive, vengono organizzati anche incontri con scrittori per l’infanzia.

Ogni anno l’Istituto Achille Ricci partecipa all’Andemm al Domm, la marcia delle scuole cattoliche verso il Duomo, dove si possono incontrare il Cardinale e altre personalità religiose.