imagealt

Momenti e Attività Comuni

UN ANNO IN FESTA

Il nostro anno scolastico è contrassegnato da alcuni momenti di festa comuni da VIVERE INSIEME A MAMMA E PAPA’

AVVIO ANNO SCOLATICO

E’ un’ occasione, rivolta a tutti, insegnanti e alunni, per cominciare con entusiasmo e superare le difficoltà di adattamento all’ambiente e ai ritmi nuovi (o ritrovati) dopo la pausa estiva.

FESTA DEI NONNI

E’ a fine ottobre il momento di festa con i nostri nonni….I loro racconti sulla “vita da bambini di una volta” allieteranno il nostro pomeriggio completato da un momento di gioco insieme quale una fantastica TOMBOLA

OPEN DAY e OPEN NIGHT

E’ la speciale giornata di apertura del nostro Istituto alle famiglie interessate a conoscerci e alla realtà cittadina In tale occasione è possibile visitare la scuola, prendere visione del materiale informativo, conoscerne l’esperienza attraverso il lavoro dei bambini rappresentato e incontrare il personale docente.

FESTA DI PRIMAVERA

La stagione primaverile si apre e noi possiamo riprenderci i meravigliosi spazi esterni iniziando con un pomeriggio di festa INSIEME a mamma papà e gli amici quotidiani ….

FESTA DI FINE ANNO

Prima dell’estate un pomeriggio a ricordo dell’anno trascorso con i compagni di classe e un saluto a chi, cresciuto, lascia la scuola

... O A SCUOLA CON I COMPAGNI NELLA NOSTRA BELLA CHIESETTA

La preparazione della recita di Natale e la partecipazione alla Via Crucis saranno momenti di raccoglimento e di verifica, attuati con i i lavori dei bambini, per mettere in luce la conoscenza e la comprensione dei contenuti.

L’Istituto Achille Ricci è una scuola di ispirazione cristiana-cattolica, risponde ad una concezione cristiana della persona, della vita e dell’educazione: la sua proposta educativa è finalizzata alla formazione globale degli alunni. Hanno quindi importanza fondamentale le feste per far vivere ai bambini la loro originalità.

SANTO NATALE …..

I bambini si preparano a vivere questa festa attraverso un percorso che li porta a incontrare il Mistero del Santo Natale: Dio che si fa uomo, a comprendere il Natale come fatto storico, come avvenimento e come ricordo di un fatto eccezionale, trasmesso nei secoli dalla memoria.

….. E SANTA PASQUA

Conoscere Gesù nei momenti della sua passione e morte per incontrarlo e per comprendere come la presenza di Cristo continua nella storia e la cambia, attraverso la comunità cristiana: la Chiesa. Rievocare ciò che è stato Gesù per i suoi discepoli fino alla resurrezione.