Organizzazione didattica
Insegnante prevalente e insegnanti specialisti
L’insegnante prevalente sulla classe garantisce il percorso educativo e assicura l’unitarietà dell’insegnamento. Gli altri insegnanti specialisti sono abilitati:
- nell’area linguistica (lingua inglese);
- nell’area motoria;
- nell’area espressivo-creativa (musica);
- nell’ambito dell’insegnamento della religione cattolica;
- nell’ambito tecnologico.
Gli specialisti collaborano strettamente con l’insegnante prevalente nell’impostazione e nella conduzione della vita scolastica, mediante un lavoro sinergico e un costante confronto volto a una più ampia e profonda conoscenza di ciascun bambino.
Laboratori e progetti
Ampliano l’offerta formativa la proposta di laboratori e progetti.
I laboratori
I laboratori sono il luogo privilegiato nel quale l’apprendimento si completa tramite conoscenze e abilità specifiche su compiti unitari per gli alunni. E’ un’occasione per scoprire l’unità e la complessità del reale.
I laboratori sono affidati a specialisti la cui progettazione è curata con l’insegnante di classe, e hanno grande importanza sia a livello didattico sia a livello emotivo per la crescita personale del bambino.
I laboratori proposti per ogni anno scolastico sono i seguenti:
- laboratorio artistico-espressivo
- laboratorio di espressività corporea
- laboratorio di informatica
I laboratori prevedono un’ora di manipolazione (laboratorio artistico-espressivo), un’ora di teatro (laboratorio di espressività corporea) e un’ora di informatica; tutti e tre sono volti alla realizzazione di progetti creativi pedagogici, diversificati di anno in anno.
I due laboratori espressivi si sviluppano in direzione ludico-creativa e vengono modellati sulla scelta operata dal tema conduttore dell’anno. Nello specifico per le classi prime e seconde la tematica riguarda le emozioni, per le classi terze, quarte e quinte la tematica riguarda l’intercultura, la diversità, l’Altro.
I progetti
All’interno della programmazione annuale vengono previste attività progettuali rivolte a singoli alunni, a classi specifiche oppure a tutti gli alunni.
Si tratta di iniziative che integrano e arricchiscono la proposta formativa e che, a volte, vengono supportate dagli organi territoriali quali il Consiglio di Zona, il Comune di Milano, il Centro Servizi Amministrativi di Milano o la Regione Lombardia.
Alcuni progetti di elevata valenza educativa vengono proposti e rimodulati in tutti gli anni scolastici. Essi sono:
- Progetti continuativi
- Progetto accoglienza e raccordo
- Progetto continuità scuola dell’infanzia-Scuola Primaria, con monitoraggio degli apprendimenti e particolare attenzione all'emergere di eventuali difficoltà per le classi I
- Progetto potenziamento e sviluppo degli apprendimenti per tutte le classi
- Progetto sicurezza stradale
- Consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze
- Progetti con valenza annuale da confermare di anno in anno (Piano annuale delle attività)
- Progetto educazione alimentare
- Progetto madrelingua inglese
- Progetto portiamo i bambini all’opera
- Progetto corso di nuoto per gli alunni di V presso struttura sportiva