Scuola Primaria Paritaria
Finalità e criteri
La scuola primaria si presenta come un ambiente accogliente e positivo che mira all’educazione del bambino nella sua globalità nell’ambito specifico dell’attività didattica e delle materie previste dalla normativa vigente, sempre in rapporto all’ambito familiare.
Compito della scuola è far emergere le potenzialità di ogni alunno, la sua voglia di imparare, di scoprire e di crescere, offrendogli gli strumenti essenziali alla conoscenza e all’acquisizione delle competenze.
A tal fine le scelte didattiche, il percorso di apprendimento e il contesto disciplinato da regole precise, essenziali e condivise mirano alla crescita armoniosa dei vari aspetti del bambino.
Utili a questo scopo sono le uscite didattiche diversificate in base all’età dei bambini e delle conoscenze acquisite. Gli insegnanti aiutano gli alunni a vivere situazioni nuove e ad aprirsi alle realtà incontrate per acquisire maggior autonomia, responsabilità e consapevolezza, e li spronano a rielaborare quanto vissuto per coglierne la positività e la ricchezza.